E mi raccomando: A Cazzo di Cane!

Un metodo infallibile per far peggiorare una situazione grave è quello di agire condizionati dalla paura, e di pensare tatticamente invece che strategicamente. Aggiungi se vuoi una spruzzata di defezione al posto della collaborazione, ed ottieni che gli attori del tuo teatro di intervento, tutti, contribuiscano facendo a cazzo di cane qualcosa che potrebbero fare bene.

Alcuni esempi:

– L’immigrazione la combatti legalizzando la delazione degli operatori sanitari. In questo modo rafforzi enormemente la sanità clandestina, provochi il silenziamento dell’insorgere di malattie importate che potresti combattere con le strutture sanitarie funzionanti in maniera normale. Con un po’ di pazienza, un tuo congiunto si beccherà una malattia esotica dal nome fantasioso o quasi dimenticato.

– Combatti la crisi economica con misure protezionistiche, alzi i dazi sulle materie prime importate, sui semilavorati, sui prodotti di consumo. Incentivi il credito interno, di fatto regionalizzandolo, e quindi rendendo il tuo sistema finanziario meno efficiente, perché è costretto a prestare soldi anche a chi non lo fa rendere sufficientemente bene da sostenere la struttura e i costi stessi del credito. Tutti i tuoi partner commerciali si difendono alzando barriere doganali simili, il tuo export va a schifio, le tue imprese non riescono a onorare il debito. Tutti più poveri e incazzati, perdita della fiducia tra le nazioni partner commerciali, aumento delle tensioni internazionali, povertà del tuo paese che aumenta, disoccupazione.

– Stai costruendo un nuovo partito, mettendone insieme due, di tradizione una laica e socialista e l’altra cattolica e solidarista. Invece di cercare tra gli entusiasti ambiziosi per il gruppo dirigente lottizzi senza integrare la dirigenza, e ti porti dentro tutti i conflitti di leadership dei due partiti senza che un processo interno di presentazione di indirizzo e delega interna faccia chiarezza sull’orientamento della base. Ti ritrovi con un partito paralizzato, i militanti schifati e una perdita di consenso verticale tra gli elettori potenziali, che si allontanano dalla politica disgustati. Per paura della perdita dei propri privilegi,. nessuno dei leader si muove affinché la situazione di stallo si risolva, e piano piano sparisci.

– Basandoti esclusivamente sulla comunicazione semplificata e su provvedimenti tattici fondati sulla demoscopia, governi un paese. Sei riuscito ad ottenere il consenso facendo leva esclusivamente sulle ansie dell’elettorato, e infili uno dietro l’altro provvedimenti legislativi che o proteggono te e i tuoi sodali, o i poteri forti coi quali sei sceso a pati per ottenere appoggio esterno o interno. Tutto il paese si impoverisce, si frammenta in piccoli gruppi di interessi contrastanti e i margini di negoziato e di scambio tra le istanze si cristallizzano. Invece di prevenire l’aumentare della devianza sociale con l’investimento cerchi di combatterla aumentando la repressione con metodi inefficaci e sempre più costosi, diminuendo via via le libertà individuali e collettive che proclami di difendere. Il paese che governi diventa ogni giorno più confittuale, incazzato, ignorante, povero, meno libero. Hai reso più incazzato e deluso proprio il semplice gretto egoista che ti aveva delegato a farlo fesso e contento.

Advertisements

3 Responses to “E mi raccomando: A Cazzo di Cane!”

  1. utente anonimo Says:

    Sempre più, sale il senso di vergogna per questo paese di melma.
    Piero

  2. caporaleReyes Says:

    principio sacrosanto ed esempi centratissimi, complimenti!

  3. AdRiX Says:

    Mi dessero la Delega all’Incompetenza risolverei tutto io!!!!


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: