Anche se Dio non esiste, fa litigare un bel po'

Leonardo insiste, e pubblica un ponderoso e confuso post dove spiega con dovizia di particolari e argomentazioni come di Dawkins e delle argomentazioni dei "nuovi atei" biologi evoluzionisti non abbia capito un accidente. O più semplicemente, non le conosce.



Nel frattempo, Jerry Coyne pensa che il conflitto tra religione e scienza sia destinato ad acuirsi in futuro, nonostante il morbidismo strategico degli atei soffici come Gould.

A true harmony between science and religion requires either doing away with most people’s religion and replacing it with a watered-down deism, or polluting science with unnecessary, untestable, and unreasonable spiritual claims.

Una vera armonia tra scienza e religione richiederebbe o rimpiazzare la religione della maggioranza con un deismo annacquato, o l’inquinamento della scienza con assunzioni religiose non necessarie, non testabili e non ragionevoli.

Advertisements

5 Responses to “Anche se Dio non esiste, fa litigare un bel po'”

  1. utente anonimo Says:

    Incidentalmente, c’è una religione che in qualche modo riesce a conciliarsi con la scienza, ed è lo scintoismo. Ci riesce, però, postulando una specie di divinità immanente in tutte le cose, come in una sorta di panteismo spinto all’estremo. Cioè il metafisico dovrebbe coincidere con il fisico, se ho capito bene. Non sono un esperto. In ogni caso siamo lontani anni luce dalle grandi religioni monoteistiche.
    Quello che però trovo indigeribile non è tanto che qualcuno possa credere in un entità X al di sopra della comune esperienza, quanto che qualcuno affermi di parlare a suo nome.

    Ivy

  2. utente anonimo Says:

    “Quello che però trovo indigeribile non è tanto che qualcuno possa credere in un entità X al di sopra della comune esperienza, quanto che qualcuno affermi di parlare a suo nome”.

    E soprattutto, _imponga_ al prossimo la propria “verità”.
    Piero

  3. aquatarkus Says:

    Credo di sapere cosa sceglierebbe chiunque tra un forno a microonde e uno che dovrebbe funzionare ad assunzioni religiose non necessarie (spirito santo?).

  4. AdRiX Says:

    Un forno a microonde funzionante non ti impedisce di sostenere che non puoi affermare con assoluta certezza che Dio non esista. O che dietro alla Sanguisuga, al Verme Solitario, al Funghetto Prataiuolo o alla Yersinia Pestis non ci sia il Disegno Intelligente.

  5. utente anonimo Says:

    E già, non possiamo affermare con certezza che Dio non esiste, in effetti non possiamo affermare con certezza la non-esistenza di alcunchè. Siamo quindi sicuri che da qualche parte nell’universo non esista Paperopoli?

    Ivy


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s