Insalata di livori

Buonasera signore e signori. L’editoriale di YAUB andrà on line questa sera in forma di brevi rant, per venire incontro al vostro desiderio di invettive.

Iniziamo con l’evento tecnologico dell’anno: il telefonino Motonola ibridato con la tecnologia Appol. Come molti di voi avranno notato, è il solito telefonino brutto della Motonola, ha un aspetto intimidatorio pieno com’è di bottoncini che nemmeno un telecomando di televisore dei tardi anni ’90, quelli pieni di tastini tutti uguali che come il nonno lo prendeva in mano si sentiva inadeguato. I concorrenti, Mokia in primis, hanno annunciato e mostrato telefonini che possono fare le stesse cose con molti meno tastini, possono ingurgitare fino a 4 giga di vostri mp3 dal vostro PC senza passare dai due dollari a botta di Itiuns e tutti i media (beh parlo dei nostri, questi no) parlano solo del barattolo Applorola. Certo che Jobs è una lenza, e tutti gli sgranocchiatori di mele gonzi a fare la ola. E’ un marchio imbecilli! State sbavando per un marchio, rinscemiti che non siete altro. E tranquilli che dopo il nano arriveranno il picoPod, il femtoPod e l’attoPod, per finire nel neuroPod che già paventai qualche tempo fa.

Passiamo ad altro: pare che la sotituzione di un pezzo non conforme ma quasi identico abbia causato il disastro del volo Tuninter al largo di Palermo. Tralasciamo i nostri commenti sulle responsabilità della tragedia: ci limitiamo a far notare che si tratta di un’applicazione tragicamente appropriata della legge di Murphy, quella vera:

"Se ci sono più modi di svolgere un lavoro, e uno di essi può condurre ad un disastro, qualcuno lo farà in quel modo."

E’ questo il motivo per il quale le spine per la corrente elettrica sono molto diverse da quelle che possiamo infilare nella presa delle cuffiette per il nostro stereo, o perché il gas da bombole ha quella puzza orrenda (di per sé sarebbe molto meno puzzolente.)
Se gli ingegneri del consorzio ATR o chi per loro avessero ad esempio usato un alloggiamento o un collegamento incompatibile per i due indicatori di livello carburante forse a nessuno dei tecnici sarebbe saltato in mente di sostituire i due dispositivi causando il malfunzionamento. Ma in nome della standardizzazione, del contenimento costi, e di qualche altro mantra tecnoblablabla aziendale (quello che fa decidere agli ACQUISTI della vostra azienda che cosa comprare, spesso spendendo il doppio del necessario per barattoli) le cose si continuano a fare a cazzo di cane nella massima incoscienza. Vogliamo tutto, e a poco prezzo. Vogliamo volare con poche decine di euro in capo al mondo, e ci permettono di farlo. Quando si arriva. Si chiama deregulescion baby.

Advertisements

6 Responses to “”

  1. nikapov Says:

    Bravo Adrix. Dove si firma?

  2. kaosct Says:

    Guarda caso chi è uno dei principali concorrenti di Motorola, nonchè partner tecnologico di Nokia?

  3. utente anonimo Says:

    Significa che entro pochi anni avremo Google Hearth sui Nokia invece di un lettore mp3 che tutti hanno. Ci sono già molte applicazioni free per i nokia di quante ce ne saranno mai per i Motorola. Io già ci leggo gli e-book p.e.
    sul Motocarriola dovrai aspettare i comodi della APPLE = Applicazioni Per Pochi Livorosi Esteti.
    T.

  4. caporaleReyes Says:

    linko.
    quando ci vuole, ci vuole.

  5. utente anonimo Says:

    T: ho usato Moto(car)r(i)ola per segnalere il post sull’aggregatore di GGGranieri.

  6. utente anonimo Says:

    Pur credendo ciecamente che Murphy abbia capito tutto della vita (e dalla vita), mi sento di esprimere un commentino sulla questione ATR. Io non credo che la colpa sia di chi “standardizza” l’alloggiamento (o chi per lui) per risparmiare (su due modelli quasi gemelli per altro), quanto di chi sempre per risparmiare non insegna ai propri tecnici che con certe cose non ci si scherza, e che se c’è manualistica da 10000 pagine a botta, un motivo ci sarà pure.

    bye


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: